resoconto seduta SA del 20 Gennaio

l’odg della seduta del Senato Accademico prevedeva molti punti legati ad adempimenti inerenti la didattica. Regolamenti didattici, convenzioni, accordi e modifiche agli ordinamenti.

Anche un punto non secondario, dal titolo impegnativo “Piano per la progettazione della didattica e della sua qualità”. Il documento in approvazione in realtà pare essere un documento necessario e richiesto dal MIUR (o meglio dalle disposizioni di legge relative) per poter avviare nuovi corsi di laurea. E poichè in dicembre abbiamo approvato un nuovo corso di laurea magistrale (Industrial Automation Engineering (Classe LM-25)) il MIUR potrà dare parere positivo solo in presenza del cosiddetto Piano Strategico che illustra le linee di sviluppo del nostro Ateneo, all’interno del quale ricondurre la nuova proposta. Il nostro ateneo non ha ancora un Piano Strategico e quindi il Piano discusso è un surrogato di tale documento, che dovrebbe bastare al ministero per dare parere positivo all’istituzione del nuovo CdL.

il Prorettore alla Didattica e il Rettore hanno segnalato l’urgenza e la rilevanza di affrontare in Ateneo la discussione per arrivare a definire un vero Piano Strategico della Didattica. L’assemblea condivide la necessità di avviare fin da subito tale discussione, coinvolgendo in modo diffuso tutta la comunità accademica.

Per quanto riguarda il personale abbiamo approvato la proposta di chiamata diretta a PO di un PA interno (Andrea Ottolenghi – dip. Fisica, FIS/07)  nell’ambito dell’art 5 del DM FFO 2014 (Art. 5 – Chiamate dirette nei ruoli dei Professori di studiosi ed esperti stranieri o italiani impegnati all’estero o risultati vincitori nell’ambito di specifici programmi di ricerca di alta qualificazione) che prevede la possibilità di chiedere al MIUR di cofinanziare al 50% (o più in funzione del requisito che si sfrutta per la chiamata) chiamate a PO e PA di docenti che: rientrano insieme al loro cervello, che son già rientrati o che son titolari di particolari progetti europei (per il dettaglio vedere qui).

E’ stata approvata l’attivazione di altre 4 procedure ex art 24 comma 6 per chiamate di PA:

– 2 Fisica (Barbara Pasquini FIS/02, Saverio Altieri FIS/07)

– 2 Med. Mol ( Maria Antonietta Pellegrino BIO/09, Patrizia Morbini MED/08)

È stata approvata la chiamata di un RTD junior (Filippo Doria) al dip. di Chimica. Il costo del contratto sarà garantito dal Dipartimento di Chimica a valere interamente sui fondi del Progetto HIV LTR G4 finanziato all’interno del Progetto ERC – VII programma quadro (Resp. Freccero).

Dopo vari tentativi andati a vuoto a causa di precedenti ordini del giorno molto densi, finalmente si è discusso al punto interpellanze/mozioni dell’Attività della Fondazione Alma Mater Ticinensis. Il Prof. Rigano ha ben riferito sull’argomento, illustrando la  relazione al bilancio 2013 e le linee programmatiche 2014-2016.

Alcune cose interessanti sono state dette in fase di comunicazioni. Il Rettore ha comunicato ufficialmente ciò che avevamo già capito qualche tempo fa e cioè che due membri esterni del CdA (Sarcinelli e Margaitondo) sono decaduti a seguito del raggiunto limite massimo di assenze. Si attiverà al più presto per ridefinire la componente esterna del CdA.

Il Magnifico Rettore ha altresì portato a conoscenza del SA le novità relative all’attribuzione del FFO 2014 che per la prima volta prevede una ripartizione dei fondi anche in base al famigerato costo standard. I dettagli della questione, che certamente merita di essere ripresa e discussa in dettaglio, sono esplicitati nei documenti pdf di seguito consultabili

001 – ANALISI RIPARTO FFO 2014_PO2014 def

002  Calcolo del costo standard ai fini del riparto FFO 2014 def.

Contattateci se siete interessati ad approfondimenti su specifici punti all’odg.

                                                                                                                      by Pietro

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...