Briglie

Vi proponiamo alcune semplici regole di “buon comportamento gradito”. Se condivise, l’interazione, le discussioni e gli interventi diverranno più semplici e più utili.

Comunque è importante sottolineare che questo blog viene gestito nei ritagli di tempo e quindi è soggetto a imperfezioni ed errori, sia nella tempistica sia nei contenuti. Anche per questo sarà importante il contributo di chi vorrà dialogare con noi. Il primo requisito per scorazzare in questo blog è quindi una robusta pazienza.

  1. Autori e lettori riconoscono reciprocamente pari dignità. Per cui, per convenzione ci si dà del “tu” anche quando ci sono molti anni di differenza tra gli interlocutori o una diversa tipologia di appartenenza alla Comunità universitaria.
  2. Scrivere in MAIUSCOLO equivale a URLARE e quindi è un comportamento considerato fastidioso.
  3. Il rispetto delle idee altrui è fondamentale: l’ostinazione nel voler imporre le proprie ragioni, denigrando le visioni altrui non aiuterà né gli altri, né voi, né tantomeno il blog stesso.
  4. Evitate di condurre “guerre di opinione” a colpi di messaggi e contromessaggi, non sono di nessuna utilità per nessuno. Ogni forma di polemica tra utenti deve essere chiarita in privato. I messaggi di questo tipo potrebbero essere quindi cancellati perché considerati inutili sulle pagine.
  5. Non sono ammesse volgarità, insulti, calunnie o bestemmie; commenti razzisti, omofobi o discriminatori verso chicchessia.
  6. Tutti i messaggi, che si riveleranno in contrasto con le regole sopra esposte, verranno cancellati. L’autore che reiteratamente utilizza modalità scorrette di intervento verrà bannato dal sito.
  7. I cavalli di Caligola hanno il diritto/dovere di intervenire in situazioni contrastanti con le regole del blog.
  8. Nel caso l’azione dell’amministratore vi appaia come un abuso di potere nei vostri confronti, potete inoltrare una e-mail all’indirizzo icavallidicaligola@gmail.com sottoponendo i vostri dubbi in privato.
  9. Non si accettano messaggi pubblicitari e per le richieste di inserimento di link, ad altri blog o pagine web, ci riserviamo di volta in volta il diritto di decidere.
  10. Non sono consentite ripetizioni dello stesso post né sotto i commenti né la loro ripetizione nei giorni successivi.

Rimandiamo anche alle norme generali di comportamento sulla rete:

http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...